Visto Turistico
La domanda per ottenere un visto turistico deve essere presentata dallo straniero all’Ambasciata italiana o al Consolato territorialmente competente.
Unitamente alla domanda il richiedente, al fine di ottenere il visto d’ingresso, deve fornire una serie di documenti come ad esempio la fideiussione bancaria e l’assicurazione sanitaria.
La fideiussione bancaria per visto Turistico ha una somma garantita di 3.905,00 € a persona e consente di dimostrare il possesso di adeguati mezzi finanziari di sostentamento per la durata del soggiorno, nella misura prevista dalla Direttiva del Ministero dell’Interno del 01 marzo 2000, senza alcun blocco di denaro sul tuo conto corrente.
La fideiussione ha una durata massima di 6 mesi, durante i quali si può soggiornare in area Schengen per 30/60/90 giorni e può essere utilizzata liberamente per visti multipli.
La durata di 6 mesi (superiore rispetto alla validità), permette di riutilizzare l’atto nel caso venisse posticipata la data di partenza dell'invitato, perché la fideiussione resterà comunque valida.
L’articolo 15 del Regolamento Europeo n.810/2009 “CODICE DEI VISTI” stabilisce che i richiedenti di un visto turistico Schengen devono dimostrare di possedere un adeguata polizza assicurativa per cure mediche e ricovero ospedaliero a seguito di infortunio o malattia e spese di rimpatrio, per il periodo di soggiorno, con una copertura minima di 30.000 €, valida per il territorio nazionale ed estesa allo Spazio Schengen.